Il mercato dell’energia elettrica e del gas è stato, fin dagli albori, una “selva oscura” in cui i consumatori sono sempre stati costretti a districarsi nel tentativo di risparmiare quanto più possibile. Un’ulteriore rivoluzione colpirà però il settore a luglio 2019 quando, dopo anni di rinvii, il mercato tutelato verrà definitvamente abolito ed ogni consumatore dovrà decidere a quale dei vari fornitori del mercato libero affidare le proprie utenze.
Nonostantela scadenza non sia poi così lontana la maggior parte dei consumatori è ancora contrattualizzata all’interno del “mercato tutelato”. E’ proprio per questo motivo che l’Autority dell’Energia (ARERA) ha deciso di creare delle offerte dedicate denominate Placet. Acronimo di Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela , il Placet indica le nuove offerte standard di energia elettrica e gas per i clienti domestici e per le piccole imprese. Si tratta quindi di una nuova tipologia contrattuale, che permette di offire ai consumatori delle offerte ibride, in grado di unire le condizioni contrattuali uniformi stabilite dall’Autorita garante ARERA ma con prezzi liberi, fissati dai singoli venditori come nel regime di mercato libero.
Il Placet ha “durata indeterminata” e si rinnova ogni 12 mesi. Trascorso però il primo anno dall’attivazione il consumatore avrà la facolta di scegliere se recedere dal contratto o rinnovarlo; in questo secondo caso il venditore dovrà fornire, con un anticipo di tre mesi dalla data di scadenza, una proposta di rinnovo scritta specificando i nuovi prezzi.
Resta comunque da vedere quanto questa misura porterà i consumatori italiani a migrare in massa verso il mercato libero dell’energia prima della data limite del 30 giugno 2019. Ma non solo: resta da definire cosa in concreto accadrà ai tutti quei clienti che il 1 luglio2019 saranno ancora contrattualizzati all’interno del mercato tutelato. La speranza è questo cambiamento porti dei reali benefici sia per le aziende fornitrici sia, soprattutto, per i clienti finali.


