Nei precedenti articoli abbiamo parlato di innovazione, rivoluzione digitale e tecnologia al servizio dell’imprenditoria, raccontando le ultime novità del momento. E’ quindi una naturale continuazione di questo percorso parlare della nascita del Centro Internazionale per la Cultura Digitale.
Il nuovo centro sorgerà a Milano, in un’area di 1200 metri quadrati dello spazio Oberdan (zona Porta Venezia) e sarà un luogo d’incontro dedicato all’innovazione e alle trasformazioni nella società. Tutto questo avverrà attraverso incontri, workshop, mostre, e nuovi format, con un focus particolare sulla riflessione per comprendere il lungo processo di identificazione culturale della rivoluzione digitale. Il centro prende il nome “Meet” e nasce dall’evoluzione di “Meet the Media Guru”, una rassegna di incontri che porta nel capoluogo lombardo protagonisti del mondo 2.0 dal 2005. Uno degli obiettivi di questo centro sarà contribuire a colmare il divario digitale nel nostro Paese attraverso modalità, approcci e strumenti culturali.

Il problema principale di questa “rivoluzione”, come sottolineato anche da Maria Grazia Mattei (ideatrice del progetto e fondatrice di Meet the Media Guru), potrebbe essere un tempisimo quasi d’anticipo, dal momento che i personaggi coinvolti non sempre hanno avuto il tempo di assimilare il cambiamento a livello culturale. E’ da questa consapevolezza che è nata la necessità di avere un luogo che fosse punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti.
La Mattei e Fondazione Cariplo, che ha acquistato l’intero edificio di Spazio Oberdan, hanno fornito la fine del 2018 come finestra temporale affinche MEET diventi effettivamente operativo in modo da avere finalmente un luogo dedicato al superamento del vero digital divide, quello culturale, affinchè quello digitale diventi solo una fase transitoria di questo percorso. Un percorso che ci condurrà nel mondo di domani.


