E’ la nuova chiave del successo delle aziende, nonchè punto chiave per (riuscire a) rimanere saldi sul mercato: è la Customer Experience. Abbandonato il concetto di assistenza clienti, la Customer Experience racchiude l’intera esperienza, il processo di interazione completa.
E’ questo il tema su cui ha puntato l’evento Customer Experience 2020, organizzato a Milano il 12 ottobre da CMI Customer Management Insights per esplorare il futuro della relazione con il cliente. Perchè l’azienda vicina al cliente è l’azienda che comunica in modo chiaro e tempestivo. E’ qui che, infatti, si gioca ormai la competizione: sulla capacità di coinvolgere il cliente, sull’abilità di creare engagement. E’ questo quid che indirizza il cliente verso il sì.

La Customer Experience è un tema centrale per tutti i settori e per imprese grandi, medie e anche piccole. I canali a disposizione sono diversi, a seconda delle esigenze: non solo numeri verde ed e-mail, ma anche messaggistica istantanea, chat e social. Fino ad arrivare ai chatbot, robot che danno risposte automatizzate soprattutto attraverso sistemi di messaggistica istantanea.
Se gli strumenti di Customer Experience sono sempre più dotati di alta tecnologia, l’approccio deve però restare umano: il cliente, prima ancora di risposte, cerca infatti vicinanza e, soprattutto, comprensione.


