L’evoluzione del mondo tecnologico è uno dei temi principali trattati e discussi sul nostro blog. Si tratta di innovazioni, più o meno recenti, che stanno cambiando il business – e l’approccio al business – di molte aziende. E’ proprio nel rapporto con i clienti, nel Customer Care, che sempre più brand di successo trovano quel quid che permette loro di posizionarsi a livelli importanti.
Tra i brand che stanno facendo dell’innovazioni un vero e proprio cavallo di battaglia Facebook ha recentemente testato “Customer Chat”: questa nuova piattaforma offre la possibilità di essere integrata con qualunque sito commerciale, fornendo ai clienti un contatto diretto con l’azienda da cui necessitano informazioni o indicazioni.

“Customer Chat” diventa quindi uno strumento flessibile per l’assistenza cliente e rende più immediato il dialogo tra le parti; l’integrazione di Messenger, inoltre, permette di salvare le conversazioni in modo da poterle continuare in ogni momento senza la necessità di aprire una nuova chat.
Sempre Facebook sta inoltre testando una funzione per cui, all’interno dei moduli da compilare, si possano utilizzare i selfie al posto dei CAPTCHA per identificarsi come esseri umani e non come bot; nemmeno LinkedIn inoltre può sentirsi al sicuro in quanto sempre la creature di Mark Zuckemberg ha allo studio una feature che permetterà di caricare il nostro curriculum vitae direttamente su Facebook, che diverrà quindi, almeno sulla carta, la più grande agenzia per il lavoro del mondo.
Non è quindi solo il mondo del Customer Care che è destinato a cambiare profondamente, ma anche tutti quei settori dove i nuovi competitor emergono costantemenete. La nuova sfida del prossimo anno sarà proprio quella di capire come il mercato si evolverà nei prossimi 5 anni e come reagirà il mondo dell’imprenditoria “tradizionale” a questa continua ondata di novità.


