La Consulenza in Italia fa numero: sono circa 3 i miliardi di euro che le imprese di Management Consulting, divise tra grandi, medie e piccole, fatturano ogni anno. Circa lo 0,2% del PIL italiano.
In particolare, esistono 35 imprese con oltre 50 dipendenti che realizzano quasi la metà del fatturato del settore e occupano il 27% degli addetti.
All’altra estremità vi sono più o meno 16mila (l’85% del totale) micro imprese con meno di 3 addetti. Nel loro complesso queste imprese realizzano circa il 22% del fatturato complessivo del settore.
La ragione è strettamente legata alla configurazione del tessuto produttivo italiano: l’Italia è un paese fortemente caratterizzato da imprese di piccole dimensioni, la vera spina dorsale dell’economia italiana.
Le differenze di grandezza delle imprese non limitano però una caratteristica del settore: la sua vitalità, sia per redditività che per occupazione. Tanto che le aree di business sono molteplici, e diversificate. Tra le tipologie di consulenza più diffuse, si parla spesso di consulenza strategica, consulenza operativa, IT – InformationTechnology, e infine di consulenza finanziaria.
La prima, essendo focalizzata sulla strategia “pura”, permette di elaborare piani a medio-lungo termine, per realtà clienti di medie o grandi dimensioni.
L’ambito operativo ha invece come focus la verifica che gli obiettivi aziendali vengano raggiunti, attraverso l’analisi dei processi di produzione e di distribuzione, l’allocazione delle risorse, l’assistenza ai clienti. Implementando, laddove necessario, le strategie per migliorarne l’efficienza.
L’area IT Consulting è invece mirata ad un’assistenza dell’azienda cliente nella valutazione profonda delle strategie IT (globali o in una parte di azienda) con l’obiettivo di allineare la tecnologia al processo aziendale.
Infine, la consulenza finanziaria opera prevalentemente in tre aree: Risk Management, Finanza d’Impresa e Ristrutturazione aziendale.
Diverse aree di business, specializzate e verticali, per uno dei settori trainanti dell’economia italiana.


