E’ passato già un po’ di tempo dall’avvio del processo di fatturazione elettronica e sono emerse parecchie difficoltà. A volte piccole accortezze possono aiutare a risparmiare tempo ed a non commettere errori.
Tra i consigli che troverai nell’articolo, ti suggeriamo di studiare bene il software per la fatturazione che hai scelto e di non usare i caratteri speciali per non vedere la fattura rifiutata dallo Sdi.

E’ molto facile commettere un errore, basta anche una semplice distrazione. Sicuramente se ne è accorto chi, dopo aver preparato una fattura elettronica l’ha emessa e trasmessa allo SDI. Per evitare possibili inconvenienti, data la poca esperienza, proponiamo alcuni suggerimenti e rimedi ai possibili errori più comuni.
Cause di scarto di una fattura elettronica
Oltre alla non conformità del file trasmesso al SDI, la fattura elettronica può essere scartata anche nel caso in cui si presentasse una delle seguenti condizioni:
- Mancanza dei dati obbligatori
- Presenza di incongruenze
- Duplicazione di fattura
- Indicazione di una data associata alla fattura successiva al giorno di invio
- Compilazione del codice destinatario in lettere minuscole, il sistema riconosce solo le lettere maiuscole ed i numeri in cifra
Non usare caratteri speciali
Occorre prestare particolare attenzione durante l’inserimento dei dati poichè il tracciato xml non supporta alcuni caratteri speciali. In particolare si segnala la “&” che frequentemente è presente in molte anagrafiche aziendali deve essere manualmente convertita in “E” se il software non procede in autonomia. A tal proposito segnaliamo che alcuni software sono dotati di tabelle interne di conversione automatica per i caratteri speciali immessi.
Corrispondenza
La somma dei riepiloghi iva deve corrispondere sempre al totale della fattura, è importante fare sempre un controllo finale.
Campo partita iva
E’ sempre da inserire per tutti i soggetti passivi IVA, al contrario per le persone fisiche è possibile lasciare vuoto il campo. Facciamo presente che il codice fiscale di una società è un codice numerico di 11 cifre, può essere diverso dalla partita iva.
Attendere la notifica di esito
E’ un errore procedere alla registrazione nel proprio sistema contabile una fattura emessa prima di riceve la notifica di esito da parte dello SDI. Quindi prima di fare invio, controlla la data inserita con un’occhio di riguardo al calendario.
Riportiamo ora un’elenco degli errori più comuni ed alcuni suggerimenti che possono tornarti utili:
- Errore 00305 fattura elettronica “IdFiscaleIVA del CessionarioCommittente non valido”
La P.IVA o il codice fiscale del cliente non è corretto.
Suggerimento: Contattare il cliente per avere i dati corretti.
- Errore 00311 fattura elettronica “CodiceDestinatario non valido”
Suggerimento: Contattare il cliente per avere il corretto codice destinatario.
- Errore 00400 fattura elettronica “Sulla riga di dettaglio con Aliquota IVA pari a zero deve essere presente il campo Natura”
L’errore si presenta solitamente quando la fattura ha un’impostazione Iva non corretta.
Suggerimento: Correggere le impostazioni dell’Iva.
- Errori 00404 e 00409 fattura elettronica
I 2 errori si riferiscono rispettivamente a: “Fattura duplicata” e “Fattura duplicata nel lotto”. Si sta trasmettendo una fattura con lo stesso numero di una fattura già inviata ed accettata.
Suggerimento: Si dovrà modificare la fattura attribuendole un nuovo numero!
