Chiusura positiva del 2017 per le assicurazioni: secondo la relazione annuale dell’Authority di controllo sul settore, il mercato assicurativo italiano ha chiuso un altro anno positivo nel 2017.
La raccolta premi in Italia si è attestata infatti a 132 miliardi, con una diminuzione del 2,5% rispetto al 2016 (134,7 miliardi -2,6% considerando anche l’estero). Il solo portafoglio diretto in Italia si è attestato a 131 miliardi (-2,4%), di cui 99 miliardi (-3,6%) relativi al ramo Vita e 32 miliardi (+1,1%) al ramo Danni.
Nel quinquennio 2013-17 il premio medio è sceso di quasi un quarto, oltre 100 euro. Non solo: sono anche diminuite le disparità di prezzo sul territorio. Una situazione che il Presidente dell’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – ha commentato in questo modo: “Alla discesa dei prezzi ha contribuito in particolare la diffusione della scatola nera, montata sugli autoveicoli degli assicurati che la chiedono”, segnalando che nel periodo in questione le polizze con scatola nera sono passate dal 10% a oltre il 20% del totale.

Sul tema delle polizze “dormienti”, l’IVASS ha poi affermato il costante impegno verso quelle polizze entrate in una specie di limbo dopo la morte del sottoscrittore, o perché questa non è nota alla compagnia assicurativa o perché i beneficiari stessi della polizza non sanno di esserlo; un tema spesso delicat che merita tutta l’attenzione del caso. La collaborazione con l’Agenzia delle Entrate ha infatti portato al “risveglio” di 190 mila polizze per le quali il diritto dei beneficiari era maturato nel periodo di validità della polizza, dando luogo a pagamenti, già effettuati o in corso, per oltre 3,5 miliardi di euro.
Altre novità sono in arrivo all’interno del mercato assicurativo: l’arrivo dell’arbitro assicurativo, per esempio, che sarà istituito presso l’IVASS, come già avvenuto per l’Abf in Bankitalia e l’Acf in Consob. L’arbitro rappresentarà per gli assicurati e le compagnie un’alternativa rapida ed economica al ricorso a un giudice, contribuendo all’abbassamento delle polizze.